Luogo: Savona
Dimensioni: 170 mq
Strutture e aree: pergola, area relax, area pranzo, solarium
Questo terrazzo si trova a Savona, all'8° piano di una palazzina che gode di una bella vista sul mare.
Alcune delle problematiche del terrazzo sono rappresentate dal forte vento che crea problemi alla crescita delle piante.
Il progetto del terrazzo ha previsto la suddivisione dell'area in più zone, mantenendo sempre la visuale sul panorama.
E' stata predisposta una pergola in metallo con tenda retraibile per l'area pranzo; una zona solarium con lettini prendisole; una zona relax con un divano immerso nel verde, costituito da panche con coperchio rivestite di cuscini che permettono anche di usarlo come ripostiglio.
La visuale dalla pergola verso il mare è "incorniciata" da due vasi di agrumi e da un'aiuola di graminacee e sfere luminose.
Le piante sono alloggiate in vasche in muratura impermeabilizzate e in vasi in resina dal design moderno; sono state scelte facendo molta attenzione al loro perfetto adattamento all'ambiente marino e al vento.
Per l'impianto luci sono stati scelti faretti incassati nella vegetazione e sfere luminose che di notte creano un paicevole effetto coreografico.
Il Progetto di questo terrazzo a Savona, grazie ad un accurato studio ha saputo unire estetica e funzionalità, adottando scelte estetiche raffinate ed armoniose e riducendo al minimo la manutenzione.
|
|