Un giardino o un terrazzo chiavi in mano, ci occupiamo anche della realizzazione

Alcuni giardini e terazzi realizzati

Con il nostro progetto sarà più facile realizzare il tuo giardino e ti aiuteremo anche in questa fase con consigli e suggerimenti pratici

Realizzazione giardini: i principi fondamentali

Per la realizzazione di giardini è necessario tenere in considerazione alcuni principi fondamentali. Sia la qualità dei materiali che l'utilizzo di tecniche specifiche sono molto importanti. Se volete avventurarvi  in questo campo dovete prima avere qualche nozione di base, altrimenti rischiate di buttare il vostro tempo e il vostro denaro, in caso non vi sentite sicuri meglio demandare la realizzazione ad un giardiniere preparato. 

E' molto importante:

 - Valutare il tipo di terreno e apportare, se necessario, le migliorie necesarie (per esempio se è un giardino troppo argilloso o costipato, se esistono ristagni d'acqua, se è povero di sostanza organica, ecc)

  - Apportare una buona concimazione organica di fondo. Sicuramente è più costosa della concimazione chimica ma "nutre"  la flora microbiologica del terreno che ne migliora la fertilità. Le piante assorbiranno poi i nutrimenti di cui necessitano dal terreno. 

- Scegliere  il materiale di buona qualità, sia per quanto riguarda  i terricci, sia le piante che devono essere sane e prive di malattie (spesso non visibili ad un occhio non professionale).

 - Lavorare il terreno in modo ottimale, effettuare uno o più diserbi se necessario o lavorazioni aggiuntive, per esempio in caso di infestazione di gramigna. E' importante "tirare a livello" il terreno per dare la giusta pendenza ed eliminare avvallamenti e dannosi ristagni d'acqua.

- Pianificare la sequenza dei lavori da eseguire tenendo conto per esempio che alcuni lavori vanno fatti prima della piantumazione e altri dopo, onde evitare di dover rifare le lavorazioni.

 - Realizzare l'impianto di irrigazione a regola d'arte, che assicuri la giusta quantità di acqua, dividendolo in zone che bagnino congiuntamente piante con uguali esigenze idriche.

- Mettere a dimora le piante nel modo corretto: fare attenzione a non danneggiare le radici, non interrare il colletto, riempire gli spazi vuoti intorno alle radici.  

 - Apportare la giusta quantità acqua nella delicata fase post-impianto

I principi fondamentali per una buona realizzazione del terrazzo

La realizzazione del terrazzo, ancorché più del giardino, deve essere fatta a regola d'arte. Infatti se si commette qualche errore in questa fase si rischia di intervenire una seconda volta con difficoltà tecniche e spese economiche maggiori. E' importante rispettare alcuni punti fondamentali:

 - Verificare che il peso dei materiali utilizzati (terricci, piante, vasi, fioriere, arredi) non sforino il peso della portata/mq della soletta.

- Verificare gli scarichi del terrazzo siano funzionali e che non vengano ostruiti, che non vi siano ristagni d'acqua. Se di difficile ispezione, gli scarichi dovranno essere opportunamente protetti  per evitare che corpi estranei li ostruiscano.

- Fare attenzione a non danneggiare la guaina di impermeabilizzazione del terrazzo.

- I terricci utilizzati sono di FONDAMENTALE IMPORTANZA, il terriccio deve avere una giusta granulometria e una certa percentuale di materiale inerte che mantiene le radici areate e che impedisce costipamenti nel corso degli anni.

- Scegliere  il materiale di buona qualità,  vasi e fioriere devono resistere nel corso degli anni e le piante devono essere sane e prive di malattie.

- Scegliere la dimensione delle piante in base al tipo di vaso o di fioriera.

-Mettere a dimora le piante nel modo corretto: fare attenzione a non danneggiare le radici, non interrare il colletto, riempire gli spazi vuoti intorno alla zolla.

- L'impianto di irrigazione è di fondale importanza, sopratutto in estate uno scorretto funzionamento anche arrecare danni irreparabili.

- Apportare la giusta quantità acqua nella delicata fase post-impianto.


VERDE PROGETTO Adriana Pedrotti Garden Designer

25017 LONATO DEL GARDA
Numero di telefono: +39 030.9136946 +39 030.9136946
Cellulare: 335.5481184
Fax: 178.2270606
Indirizzo e-mail:
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© ADRIANA PEDROTTI Garden Designer - Partita IVA: 02075940987

Chiama

E-mail